Tel. +39 049 936 7645 info@chiggiatospa.com

Maestrale, il vento della vita

Non solo un’evento, ma un’esperienza

Sabato 14 dicembre, la nostra grande squadra si è riunita in occasione della cena aziendale di fine anno con tutte le famiglie, prima di Natale.
Una serata indimenticabile, immersi in un’atmosfera non solo conviviale, ma anche di forte condivisione di tutte le esperienze vissute con Chiggiato Trasporti in questo 2019.
Un anno ricco di soddisfazioni, frutto di impegno costante e quotidiano sudore che ci hanno portato a realizzare una crescita superiore alle aspettative.

Un’esperienza immersiva

Prima della cena abbiamo proposto a tutti i partecipanti un’attività artistica con l’intento di favorire lo spirito di coesione e dare forma a un’opera fortemente rappresentativa di una partecipazione comune al flusso dell’esistenza.

Il progetto, proposto dall’artista Anna Piratti, ha coinvolto gran parte dei presenti e ha portato alla realizzazione di un’installazione dal forte impatto visivo ed emozionale.
Rispetto alla staticità dell’opera d’arte comunemente intesa, l’installazione è caratterizzata da dinamicità e tridimensionalità, ma soprattuto è un’opera partecipativa e un’esperienza immersiva, che si compone in tempo reale nello spazio in cui agiamo. Si può quindi entrare fisicamente nell’opera, attraversarla o seguirne il percorso nello spazio in cui prende forma.
È destinata a scomparire, ma lascerà una forte traccia percettiva ed emotiva in chi ha contribuito alla sua realizzazione. Oltre a restare nelle foto dei partecipanti!

Maestrale, il vento della vita.

L’opera che è nata da questa straordinaria esperienza, ha preso il nome di “Maestrale” e si compone di uno stesso elemento ripetuto molte volte.

Questo elemento è la classica barchetta di carta che costruivamo da bambini e mandavamo in avanscoperta sulle onde dell’immaginazione..
In questo caso le barche rappresentano i singoli individui spinti insieme agli altri tra gioie e avversità della vita, in un unico imponente flusso.

Alla domanda su che forma avrebbe dovuto prendere questo percorso collettivo, che è poi il grande viaggio della Vita, i partecipanti alla serata hanno scelto, quasi all’unanimità, la spirale con queste motivazione:

La spirale è una forma aperta, ha un punto di avvio che si sviluppa attraverso le diverse vicende e va, procede, avanza, continua inarrestabile…secondo un movimento centrifugo, oppure centrifugo, se, come qualcuno ha visto, il movimento procede dall’esterno verso il centro come un imbuto.

chiggiato spa maestrale vento della vita 1

Tutti parte del grande circuito della vita

Il risultato è stato un forte momento di condivisione fra tutti, proprio come nella grande famiglia aziendale Chiggiato Trasporti, dove ognuno dà il suo apporto a seconda delle sue inclinazioni e mansioni e tutti concorrono alla crescita di questo grande circuito vitale di cui siamo parte, ognuno a suo modo indispensabile.

Non hai idea di quanto io sia felice nel vedere i miei collaboratori sereni, rilassati e orgogliosi di lavorare in Chiggiato” questo il commento che abbiamo strappato a Luca Chiggiato, di fronte al magnifico risultato di questa nuova esperienza che ci ha regalato!

chiggiato spa maestrale vento della vita 2
chiggiato spa maestrale vento della vita 3
chiggiato spa maestrale vento della vita 4
chiggiato spa maestrale vento della vita 5