Tel. +39 049 936 7645 info@chiggiatospa.com

Rincaro dei carburanti e sostenibilità

Rincaro dei carburanti e sostenibilità, quanto sono collegati e come rapportarsi

Dovute raccomandazioni

Prima di cominciare vogliamo chiarire fin da subito l’intento di questo piccolo blog: non abbiamo e non vogliamo dare alcuna ricetta per by-passare il rincaro dei carburanti, ma vi porteremo quella che è la nostra visione e il nostro approccio durante il particolare momento storico che stiamo attraversando in un tessuto economico-sociale incerto come non mai.
È da questa esperienza che nasce l’intento di portare un contributo che racconti come Chiggiato S.p.A. si sta rapportando al rincaro dei carburanti, conciliando il tema della sostenibilità e sperando di offrire utili spunti di riflessione.

Rincaro carburanti e materie prime: giorno per giorno

Stiamo vivendo un momento di grande incertezza e precarietà, causato da numerosi cambiamenti negli scenari politici ed economici a livello globale. Il costo del carburante e della materia prima hanno raggiunto livelli difficilmente sostenibili per l’economia mondiale nel lungo termine, pertanto saranno sicuramente destinati ad una leggera flessione. Non possiamo però pensare che quella che stiamo percorrendo sia una strada sostenibile: la domanda nel mercato delle materie prime è in costante crescita e il trasporto su strada oggi continua a prediligere le fonti non rinnovabili, aumentando inevitabilmente la domanda dei combustibili. In questo flusso circolare, per realizzare un piano aziendale che sia sostenibile per le imprese stesse e per i consumatori – senza dimenticare l’impatto ambientale delle realtà del nostro settore – è necessario prevedere un passaggio verso fonti rinnovabili. Ciò contribuirebbe non solo ad una tutela migliore nei confronti dell’ambiente, ma soprattutto ad una maggiore stabilità nelle tariffe proposte ai clienti, che ad oggi sono un’incognita quasi giornaliera che risente profondamente delle fluttuazioni dei mercati.

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica: è realizzabile?

Sentiamo sempre più l’uso della parola sostenibilità affiancata a molti aggettivi. C’è quella ambientale, probabilmente la più conosciuta e correlata alla salvaguardia del nostro pianeta, quella sociale, per lo sviluppo e il miglioramento delle condizioni di vita delle persone e quella economica per garantire crescita duratura e per lo sviluppo dell’ecosistema generale. Rapportando questi concetti al mondo della logistica e dei trasporti, la sostenibilità non è solo una questione prettamente imprenditoriale e finanziaria, ma rappresenta l’elemento cruciale per garantire una distribuzione capillare nel tessuto sociale di qualsiasi bene, tema ancora più sensibile se parliamo del trasporto di farmaci salvavita e di prima necessità.

Parliamoci chiaro, la struttura economico-sociale ad oggi non è ancora pronta per una svolta 100% elettrica/green. Convertire un’azienda affinchè sia completamente libera energeticamente è difficilmente sostenibile; il nostro è un impegno costante che, passo dopo passo, si avvicina sempre di più verso questa strada, migliorando ove possibile i veicoli della flotta, ma anche le operations aziendali, che devono essere opportunamente preparate. Basti pensare alla pianificazione dei viaggi per veicoli ibridi o con alimentazione a gas metano: sono sicuramente più complessi da organizzare e anche la minima incertezza può intaccare il vantaggio competitivo del trasporto. Ad oggi insomma, è il coinvolgimento graduale e costante di tutti gli attori aziendali che garantisce la chiave di uno sviluppo ottenibile.

La nostra strategia

Sulla nostra strategia e sul come Chiggiato S.p.A. può fare la differenza nella logistica di un’azienda abbiamo speso molte parole nella pagina dedicata alla sostenibilità – vi lasciamo qui il link diretto per maggiori approfondimenti. Quello che vogliamo condividere è una riflessione che guarda al futuro con un occhio al passato.

Nel corso degli anni precedenti, abbiamo intrapreso un percorso per testare e implementare soluzioni innovative e tecnologiche di mezzi per rispondere all’evoluzione della domanda, ma soprattutto per riuscire a dare certezze sul piano commerciale e negli accordi con i partner.

La nostra flotta è già attiva da anni con mezzi di ultima generazione Euro6, a metano e ibridi, mantenendo così una direzione che sia il più possibile sostenibile sia sul piano energetico che su quello ambientale, non trascurando l’impatto economico per i clienti, che possono così continuare a godere del medesimo servizio senza rincari considerevoli che impatterebbero non di poco sull’intera catena di approvvigionamento.

Da tenere a mente

Lo sosteniamo da anni ed è parte della nostra mission aziendale, ma ci piace ricordare che la logistica non è unicamente un costo da allocare a bilancio ma, specie in settori con logiche stringenti come quello del pharma, costituisce un fattore critico per il successo. Le aziende che operano in questo settore devono essere in grado di adattarsi alle diverse situazioni mantenendo però un servizio efficace, che si traduce in un added value per i suoi stakeholder e aumenta il valore del prodotto.

Concludendo

Come premesso all’inizio dell’articolo, non abbiamo ricette segrete da condividere, ma solo la nostra esperienza sul campo. Quello che ci sentiamo di affermare con certezza è che lo sviluppo sostenibile, ovvero quello costante, consente non solo la crescita dell’azienda, ma anche di avere la flessibilità necessaria ad affrontare eventuali imprevisti, come ad esempio il rincaro dei carburanti. Tutto questo, senza mai intaccare la qualità del servizio, marchio di fabbrica della nostra Azienda.